Conosci le opportunità formative

• Palazzo San Giorgio - Sala delle Compere
  • 12 Novembre, 2019
  • martedì, 14:00 - 18:30

Per partecipare al Salone Orientamenti e ai suoi Eventi è necessaria una unica registrazione. Se non ti sei ancora registrato clicca il bottone arancione - REGISTRATI -

• €0 Ingresso libero (fino esaurimento posti) 100000 Posti.

Ingresso libero (fino esaurimento posti)

Storia e Teatro: il Piano Triennale delle Arti

Palazzo San Giorgio 2 - Sala delle Compere, 16126 Genova GE - 250 Posti.

martedì, 14:00 - 18:30
12 Novembre, 2019

Usr Liguria

Storia e Teatro: il Piano Triennale delle Arti

Palazzo San Giorgio 2 - Sala delle Compere, 16126 Genova GE - 250 Posti.

martedì, 14:00 - 18:30
12 Novembre, 2019

STORIA

La Storia è un’arte? A giudicare dalla qualità dei lavori degli allievi delle scuole liguri si direbbe di si, anche a partire dal riconoscimento ricevuto in più occasioni e in luoghi diversi (La Storia in Piazza,  Il Vittoriale degli italiani ecc.) Ancora una volta potremo ascoltare, dalla voce dei protagonisti, il resoconto dei progetti pilota e delle numerose esperienze in atto. La vera chicca di quest’ultima parte dell’evento sarà, ancora con la collaborazione del Comune di Genova, la “lettura” in chiave storico/artistica del più grande libro disponibile: la città stessa, con le sue ricchissime testimonianze, che percorreremo al termine della giornata dedicata al PTA, guidati da esperti conoscitori, vivendo direttamente un’esperienza insieme didattica e culturale, disponibile per i docenti e per gli allievi delle scuole liguri e non solo.

TEATRO

Moltissime scuole liguri si mettono in gioco utilizzando il teatro sia per l’inclusione che per l’ampliamento dell’offerta formativa. La Liguria vanta da questo punto di vista una pluriennale esperienza nello studio l’approfondimento e la realizzazione di  eventi teatrali. Ad Orientamenti non smentiremo questa bella e lunga tradizione. Di seguito infatti una prima sintesi degli interventi previsti, rappresentativa del lavoro svolto da scuole di ogni ordine e grado

IPSEOA Marco Polo GENOVA: “Tra palco e realtà” e “Viaggio nel tempo e nello spazio” (foto e video)
LICEO G.D Cassini SANREMO: PROIEZIONI DI VIDEO E BREVE PERFORMANCE DEL CORO
LICEO DA VIGO RAPALLO:
due brevi interventi di circa 7 minuti ciascuno, uno tratto dallo spettacolo, scritto e portato in scena in francese, ad Antibes, dagli alunni del  liceo, che hanno partecipato al Teatro Sperimentale, e l’altro tratto dal lavoro svolto sull’Antigone di Sofocle e di Anouil e messo in scena, durante la rassegna di Teatro Classico a Luni, l’1 giugno 2019
Liceo Classico Linguistico Artistico CHIABRERA MARTINI SAVONA:
ESIBIZIONE gruppo teatrale “I Coribanti “.intervento recitativo di circa dieci minuti tratto dallo spettacolo “Prometeo, il fuoco, le catene”
I.C. Molassana e Prato GENOVA:  presenta l’attività svolta tramite proiezione informatica.

Sarà possibile poi dare spazio ad una delle buone pratiche  che il Comune di Genova attraverso TEGRAS sta portando avanti ormai da molti anni, avvicinando alla pratica teatrale centinaia di alunni delle scuole.