Conosci la società

• Acquario di Genova - Auditorium
  • 14 Novembre, 2019
  • giovedì, 14:00 - 17:00

Per partecipare al Salone Orientamenti e ai suoi Eventi è necessaria una unica registrazione. Se non ti sei ancora registrato clicca il bottone arancione - REGISTRATI -

• €0 Registrati Gratuitamente 275 Posti.

Registrati Gratuitamente

Inclusione nell’età della cura e i giovani Caregiver – Progetti, percorsi e strumenti

Acquario di Genova - Auditorium, Ponte Spinola, 16128 Genova GE - 275 posti

giovedì, 14:00 - 17:00
14 Novembre, 2019

Usr Liguria

Acquario di Genova - Auditorium, Ponte Spinola, 16128 Genova GE - 275 posti

giovedì, 14:00 - 17:00
14 Novembre, 2019

Assumere compiti di assistenza senza essere preparati può avere conseguenze negative per la salute mentale dei giovani caregiver adolescenti. La mancanza di un appropriato supporto in questa fase di transizione della loro vita può compromettere […] le loro opportunità di vita (OECD, 2016). Oltre all’impatto a livello individuale, l’incapacità di sostenere adeguatamente i giovani caregiver adolescenti ha conseguenze negative a lungo termine per la società nel suo complesso.

Chi sono i giovani caregiver? I giovani caregiver sono bambini e giovani di età inferiore ai 18 anni che forniscono cura, assistenza o sostegno a membri della propria famiglia affetti da malattie croniche, terminali, disabilità, dipendenze, patologie psichiatriche.

A partire dal progetto ME-WE – “Psychosocial Support for Promoting Mental health and wellbeing among adolescent young carers in Europe” (in italiano “Supporto psicosociale per la promozione della salute e del benessere dei giovani caregiver adolescenti”), il convegno si pone l’obiettivo di incontrare i testimoni diretti delle sperimentazioni di strumenti o progetti innovativi che hanno messo la cura al centro dei processi di inclusione sociale, insieme alle istituzioni che possono facilitare con le loro scelte politiche un intero processo di cambiamento.

Apertura lavori

Sonia Viale, Vicepresidente e Assessore alla Sanità e alle politiche sociali della Regione Liguria

Roberto Peccenini, Dirigente-Ispettore Tecnico Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria

Il progetto e la sperimentazione in Liguria

L’età della cura e i giovani caregiver

Licia Boccaletti, Coordinatore del Progetto ME-WE young carers, Presidente Anziani e non solo s.c.s.

Prima sessione: Le testimonianze delle sperimentazioni in collaborazione con

Prendersi cura attraverso l’innovazione negli strumenti e nei percorsi.

Dalla formazione online alle nuove metodologie di orientamento

La Rickter Scale per la lotta all’abbandono scolastico, Corinna Barattini, Istituto Comprensivo

Maddalena Bertani – Genova

Il percorso Mingle in un CPIA fra formazione linguistica e linguaggio del lavoro di cura, Marcella

Formisano e Sara Ghiglia / CPIA Savona

L’impiego della Rickter Scale per l’inclusione sociale dei disabili, Anna Barbieri, Servizi sociali –

Comune di Rapallo

Video testimonianze dalla Liguria

La Tavola rotonda

Cultura della cura, istruzione e reti per l’innovazione sociale

Domenico Buscaglia, Dirigente CPIA Savona

Claudio Puppo, Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata

Daniela Giancarli, Responsabile Formazione tecnica, Direzione Politiche Sociali – Comune di Genova

Nicoletta Reale, Presidente Nazionale Associazione per la Lotta contro l’Ictus cerebrale

Jolanda Sandrone, Acli Liguria, partner di progetto per l’innovazione sociale

Maria Luisa Gallinotti, Dirigente Settore Politiche sociali della Regione Liguria

È prevista la presenza di Ilaria Cavo, Assessore alla Formazione e Politiche giovanili – Regione Liguria.