Dettagli dell'evento
- Acquario di Genova - Auditorium
- 13 Novembre, 2019
- mercoledì, 14:00 - 16:30
Contatta il gestore dell'evento
Per partecipare al Salone Orientamenti e ai suoi Eventi è necessaria una unica registrazione. Se non ti sei ancora registrato clicca il bottone arancione - REGISTRATI -
Book your tickets
Il superdisabile: analisi di uno stereotipo diffuso
Acquario di Genova - Auditorium, Ponte Spinola, 16128 Genova GE - 275 posti
mercoledì, 14:00 - 16:30
13 Novembre, 2019
000000
Regione Liguria
Organizer's other eventsIl superdisabile: analisi di uno stereotipo diffuso
Acquario di Genova - Auditorium, Ponte Spinola, 16128 Genova GE - 275 posti
mercoledì, 14:00 - 16:30
13 Novembre, 2019
Descrizione
In genere si tende a raccontare la disabilità secondo due ottiche interpretative opposte ma intersecate tra loro: il pietismo e l’eroismo. Le ritroviamo entrambe nei vari canali della comunicazione, dal cinema e dalle passerelle degli Oscar passando per le trasmissioni televisive e lo sport, dove lo storytelling mediatico ha cominciato a rendere i cosiddetti ‘superdisabili’ modelli pubblici di notorietà nazionale o planetaria. Se da un lato personaggi noti al grande pubblico per le loro grandi imprese (da Alex Zanardi a Bebe Vio, da Giusy Versace a Francesca Porcellato e Simona Atzori) riescono a superare gli stereotipi pietistici, e spesso discriminatori, nei confronti di persone con disabilità, ispirando atteggiamenti fiduciosi, proattivi e non rassegnati in coloro che vivono questa condizione, dall’altro non va dimenticata la dimensione della disabilità nella vita di tutti i giorni, lontano dai riflettori. L’incontro ‘Il Superdisabile. Analisi di uno stereotipo diffuso’ intende affrontare questi temi e offrire spunti per una riflessione critica, alla presenza di testimonial del mondo sportivo come il nuotatore paralimpico Francesco Bocciardo e la pluricampionessa paralimpica Francesca Porcellato, rappresentanti istituzionali e rappresentanti della comunità scientifica. Grazie a questi ultimi, in particolare, verranno evidenziati anche i progressi della ricerca e della tecnologia, che negli ultimi anni hanno sensibilmente migliorato la vita di chi è affetto da disabilità, favorendone l’inclusione sociale.
La tavola rotonda è promossa da Consiglio nazionale delle ricerche e Regione Liguria. Partecipano: Marco Ferrazzoli (Capo ufficio stampa Cnr, moderatore), Francesco Bocciardo (atleta paralimpico), Rosa Maria Bottino (direttore Istituto per le tecnologie didattiche Cnr-Itd di Genova), Ilaria Cavo (Assessore regionale alla Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e Culturali), Mario Melazzini (Consiglio di amministrazione del Cnr), Francesca Porcellato (atleta paralimpica), Claudio Puppo (Segretario Coordinatore Consulta Regionale per la tutela della persona handicappata – Regione Liguria), Sonia Viale (Vicepresidente della Giunta Regione Liguria e Assessore regionale alla Sanità, Politiche sociali e Sicurezza), un rappresentante del Comitato Paralimpico.